Ass. culturale Accompagnami Odv
  • Home
  • Chi Siamo
  • Servizi
    • Attività
    • Materiali Scaricabili
  • Prenota Online
  • Età evolutiva
  • Famiglia
  • Contatti

Le nostre Attivita'

GESTO GRAFICO E PREGRAFISMI
Educazione del gesto grafico
Gli esercizi di prescrittura, che avviano lo stampato maiuscolo, e gli esercizi di pregrafismo, che preparano il corsivo, si svolgono per gran parte dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia e nei primi mesi della prima classe della scuola primaria. Essi rispondono al:
  • criterio di gradualità dell’apprendimento che va dal semplice (1° passo) al difficile (2° passo) e al complesso (3° passo);   
  • criterio di sistematicità e di coerenza dell’apprendimento che va dal tracciato (1° passo) al pregrafismo (2° passo) e alle lettere (3° passo).
In questo modo:
  1. non si insegna tanto a copiare pedissequamente delle forme ma ad acquisire ed eseguire i gesti che sono alla base delle forme;
  2. i bambini vengono portati ad una analoga preparazione perché vengono aiutati anche quei bambini che presentano minori risorse iniziali di tipo grafo-motorio;
  3. si evita l’insediarsi di difficoltà grafiche e disgrafie;
  4. si instaura una continuità d’insegnamento del gesto grafico tra scuola dell’infanzia e scuola primaria;
  5. i bambini vengono accompagnati gradualmente al passaggio da attività più giocose a attività più strutturate e scolastiche come lo stare per molto tempo seduti per leggere, scrivere e disegnare;
  6. si incentiva la strutturazione di grafemi curvilinei, collegati tra loro e si incoraggia un gesto sciolto e disteso ma adeguatamente controllato e ritmato;
  7. si permette al bambino di acquisire familiarità con gli spazi grafici.


I CHIODINI
 
Il gioco dei chiodini favorisce la concentrazione e l’attenzione e sviluppa la coordinazione occhio-mano, la motricitá, la creatività, l’orientamento spaziale e la discriminazione dei colori.

Foto
IL TANGRAM!
Chi di voi lo conosce? Piccolo rompicapo di origine cinese costituito da figure geometriche di varia dimensione e colore e delle carte, di diversa difficoltà, che riportano i modelli da riprodurre!
Come facile intuire, il tangram non è solamente un gioco divertente, ma anche un modo pratico e stimolante di mantenere attiva la mente. Adatto sia ai bambini che agli adulti, il rompicapo ha come primo beneficio quello di aumentare la concentrazione.
L’attenzione rivolta alle tessere per trovare figure sempre nuove e inedite, rispettando al contempo le regole del gioco, aiuta infatti la capacità di focalizzazione. Ancora, stimola il cosiddetto pensiero laterale, ovvero la facoltà di cogliere dettagli e risolvere situazioni identificando indizi non così semplici da riconoscere a primo acchito.
Grandi vantaggi ha anche sullo stress e non in ultima analisi, accresce le doti di problem solving, ideale per uscire da qualsiasi situazione stressante!


Foto
POP IT E MATEMATICA
Quanto è divertente giocare con i numeri? Imparare la matematica grazie ai pop it è più simpatico e stimola maggiormente l'attenzione dei bambini... Provare per credere!
Abbiamo preso spunto da QUESTO SITO che potete visitare per giocare con le tabelline e scaricare la tavola pitagorica pop-it!


ALLENIAMO LA MANUALITA'!
Si può allenare la manualità anche con l'utilizzo di strumenti che divertono tantissimo i bambini come il play-doh!
Con una bimba di 5 anni abbiamo creato le letterine dell'alfabeto, mentre con una bimba di 7 anni abbiamo realizzato delle roselline molto realistiche.

Foto
STORYCUBES
Con Story cubes alleniamo la produzione delle idee, di elaborati e testi scritti. Con il gioco possiamo potenziare ogni difficoltà!


MATEMATICA ALTERNATIVA
F. : Oggi non ho voglia di scrivere sono stanco
A. : Va bene dai... "giochiamo con i numeri" ti va?
Conclusione: Potenziamento Riuscito!

Foto
CONTROLLO MOTORIO
Non é mica cosa semplice saper impugnare per bene una matita c'è bisogno di controllo motorio e di forza sufficiente per esserne in grado.
Allora noi ci esercitiamo allenando le nostre piccole dita alla giusta prensione, progredendo da sinistra verso destra. Proprio come degli esperti scrittori!


Foto
LAVORARE SUI TRATTI E SUL PENSIERO LOGICO
Lo sviluppo della grafomotricitá è un aspetto fondamentale della psicomotricitá infantile e per questo è necessario potenziarla fin dalla tenera età. Con questo esercizio si cerca di migliorare l'armonia tonica, la direzionalità, la segmentazione.. affinché il piccolo riesca a potenziare la rapidità,la leggibilità, l'armonia e la fluidità nella scrittura o nei movimenti che realizzano con le mani.


ALAN IL COCCODRILLO TUTTO DENTI!
Alan ci ha fatto morire dal ridere ... Abbiamo preso carta e matita e gli abbiamo fatto proprio un bel ritratto!
Guardate bene il suo corpo: linee verticali, orizzontali e oblique.
... Non solo ci siamo divertiti ma abbiamo anche svolto pratiche attività di pre-scrittura!

PASQUA 2022
Il laboratorio di Pasqua 2022 è stato un momento di creatività e di socialità.
I bambini e le bambine hanno potuto esprimersi attraverso la loro creatività; confrontandosi con gli altri coetanei e aiutandosi a vicenda hanno costruito delle originali composizioni pasquali.
Ci vediamo al prossimo laboratorio bimbi nostri​!

FESTA DELLA DONNA - 8 Marzo 2022

Dove Siamo

Chi Siamo

AccompagnAMI è un'associazione culturale con un team di Tutor dsa, logopedista, tecnico aba, educatrici professionali, mediatore scolastico e educatrice madrelingua inglese che accompagna i bambini e i ragazzi nei loro percorsi di apprendimento.

Orari

Dal Lunedì al Venerdì 9:00 - 19:00
​Sabato 9:00 - 13:00
AccompagnAMI
Via Lega Latina 20
00045 Genzano di Roma
​P.I. & C.F. 90096150587
  • Home
  • Chi Siamo
  • Servizi
    • Attività
    • Materiali Scaricabili
  • Prenota Online
  • Età evolutiva
  • Famiglia
  • Contatti